Outcome Research

La stenosi aortica sintomatica severa colpisce oltre il 40% dei pazienti valvolari anziani e se non trattata porta inevitabilmente a uno stato di completa disabilità e a una sensibile riduzione della sopravvivenza.
L'intervento di sostituzione valvolare aortica (AVR), pur rappresentando il trattamento di elezione, nei pazienti in età più avanzata e con gravi comorbidità è spesso gravata da un elevato rischio operatorio. Da qualche anno, per questo tipo di pazienti, è disponibile un nuovo approccio terapeutico che consiste nell'impianto percutaneo o transapicale di una bioprotesi valvolare (TAVI).
Dall'introduzione in Italia di questa procedura (2007) è stato possibile osservare una diffusione esponenziale che sta interessando progressivamente pazienti più giovani e con poche controindicazioni all'intervento chirurgico tradizionale. Nonostante questa rapida diffusione, non sono ancora disponibili in letteratura informazioni affidabili sull'efficacia a medio e lungo termine della TAVI e sull'effettivo profilo di costo-efficacia.

In accordo con la Federazione Italiana di Cardiologia e con le società scientifiche SICCH (Società Italiana di Chirurgia Cardiaca) e SICI-GISE (Società Italiana di Cardiologia Invasiva), in collaborazione tra Agenas, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regioni e Agenzie Regionali, con il patrocinio dell'Italian Association of Cardiothoracic Anesthesia (ITACTA) e con il coinvolgimento attivo delle strutture sanitarie che operano nel settore, si è deciso di realizzare uno studio osservazionale per la valutazione comparativa di efficacia dei trattamenti TAVI e AVR.

Primo Piano

NASCE OBSERVANT II
Lo Studio OBSERVANT è stato avviato nel gennaio 2011 e ha raccolto dati fino al giugno 2012, conquistando un posto di rilievo nel panorama internazionale degli studi che trattano questa materia.
Leggi tutto ...
Regione Piemonte
Link al sito della Regione Piemonte (esterno - nuova finestra)
Regione Lombardia
Link al sito della Regione Lombardia (esterno - nuova finestra)
Regione Veneto
Link al sito della Regione Veneto (esterno - nuova finestra)
Regione Friuli Venezia Giulia
Link al sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (esterno - nuova finestra)
Regione Emilia-Romagna
Link al sito della Regione Emilia-Romagna (esterno - nuova finestra)
Regione Toscana
Link al sito della Regione Toscana (esterno - nuova finestra)
Regione Lazio
Link al sito della Regione Lazio (esterno - nuova finestra)
Regione Campania
Link al sito della Regione Campania (esterno - nuova finestra)
Regione Puglia
Link al sito della Regione Puglia (esterno - nuova finestra)
Regione Calabria
Link al sito della Regione Calabria (esterno - nuova finestra)
Regione Sicilia
Link al sito della Regione Siciliana (esterno - nuova finestra)

© Outcome Research - OBSERVANT - Istituto Superiore di Sanità - Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I) - Partita I.V.A. 03657731000